I RACCONTI DELLA FATTORIA CAMERONE

La nuova linea della cantina, “I Racconti”, nata da un’accurata selezione delle nostre uve più tradizionali, l’Albana, il Trebbiano, il Sangiovese, voluta per “raccontare di vino”, ovvero il vino parla e racconta di sé e del suo produttore, dedicata esclusivamente al canale Ho.Re.Ca.
I Racconti è il nome liberamente ispirato da una citazione di Luigi Veronelli, noto giornalista, il quale amava ripetere: “Il vino racconta”. I tre vini proposti ricordano le tradizioni: “marafò”, il gioco a carte che si faceva all’osteria davanti a un bicchiere di Sangiovese, “azdora”, la donna che nelle grandi famiglie teneva le redini della casa e offriva all’ospite sempre un buon bicchiere di vino, e “atrebbo”, il rito dell’andare a bere un bicchiere la sera dagli amici.
Nomi che richiamano il nostro dialetto, e legano il vino, in chiave moderna, al nostro territorio, alla nostra cultura, valori ai quali la Fattoria Camerone si dedica da sempre per valorizzare il suo lavoro, ovvero, il vino racconta di sé e del suo produttore, il vecchio ed il nuovo si fondono per esaltare la qualità.

MARAFÒ

• Zona di produzione : Colline della Serra di Castel Bolognese
• Vitigni : Sangiovese 100%
• Caratteristiche : Il più giovane tra i rossi importanti dell’azienda, viene immesso sul mercato dopo cinque mesi di affinamento. Dal colore rosso rubino, profumo intenso, vinoso, con sentore di marasca e viola mammola; di sapore asciutto di corpo e persistente.
• Vinificazione e affinamento : Fermentazione in rosso con macerazione delle vinacce per 4/5 giorni, svinatura e fine fermentazione in vasca. Tipologia superiore maturazione in vasca fino ad aprile, poi in bottiglia.
• Servizio e Abbinamenti : Si accompagna a pastasciutte con salse a base di carne, arrosti di carni bianche, brodetto di pesce, a una temperatura di 18°C.