I RACCONTI DELLA FATTORIA CAMERONE

La nuova linea della cantina, “I Racconti”, nata da un’accurata selezione delle nostre uve più tradizionali, l’Albana, il Trebbiano, il Sangiovese, voluta per “raccontare di vino”, ovvero il vino parla e racconta di sé e del suo produttore, dedicata esclusivamente al canale Ho.Re.Ca.
I Racconti è il nome liberamente ispirato da una citazione di Luigi Veronelli, noto giornalista, il quale amava ripetere: “Il vino racconta”. I tre vini proposti ricordano le tradizioni: “marafò”, il gioco a carte che si faceva all’osteria davanti a un bicchiere di Sangiovese, “azdora”, la donna che nelle grandi famiglie teneva le redini della casa e offriva all’ospite sempre un buon bicchiere di vino, e “atrebbo”, il rito dell’andare a bere un bicchiere la sera dagli amici.
Nomi che richiamano il nostro dialetto, e legano il vino, in chiave moderna, al nostro territorio, alla nostra cultura, valori ai quali la Fattoria Camerone si dedica da sempre per valorizzare il suo lavoro, ovvero, il vino racconta di sé e del suo produttore, il vecchio ed il nuovo si fondono per esaltare la qualità.

AZDORA

• Zona di produzione : Colline della Serra di Castel Bolognese
• Vitigni : Albana 100%
• Caratteristiche : Proveniente da una selezione di uve Albana di altissima qualità abbiamo ottenuto questo vino che ne esalta la tipicità e la sua carica aromatica. Colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Il profumo è intenso, fruttato con sentori di salvia, rosa canina e mandorla. Il sapore è asciutto con morbidezza avvolgente e persistente.
• Vinificazione e affinamento : Vinificazione in bianco con utilizzo di lieviti selezionati, fermentazione a bassa temperatura in acciaio.
• Servizio e Abbinamenti : Si serve fresco alla temperatura di 10-12 °C, per accompagnare minestre, zuppe di pesce, piatti a base di uova.